App di realtà aumentata – Di cosa si tratta
La realtà aumentata è una tecnologia che integra in tempo reale le informazioni del mondo reale con elementi digitali. Questo può essere ottenuto mediante l’aggiunta o sovrapposizione di grafica, suoni, odori alla realtà. La realtà aumentata combina la vita reale con elementi digitali mediante l’uso della camera dello smartphone o mediante speciali visori, come ad esempio i Google Glass.
App di realtà aumentata – Il futuro prossimo
Questa tecnologia è cresciuta negli ultimi anni ed il mercato è considerato in forte crescita. Come viene indicato in una ricerca della Markets and Markets esso raggiungerà nel 2020 i 117,4 bilioni di dollari.
La realtà aumentata sta arrivando sui nostri smartphone e sulle nostre app. Ci ridirigerà, ci guiderà e ci aiuterà a fare scelte migliori, non solo in un contesto consumistico, ma nelle nostre vite.
App di realtà aumentata – Alcuni possibili utilizzi e settori
Non ci sono confini all’utilizzo di questa tecnologia: i campi in cui può essere realizzata un’app di realtà aumentata sono diversi.
Elenchiamo alcuni di questi, con qualche esempio per capirne meglio le potenzialità:
- Chirurgia
Attualmente vengono usati modelli AR 3D e simulazioni per formare gli studenti nelle tecniche chirurgiche. Nei veri e propri interventi chirurgici si utilizzano per ricevere indicazioni e condividere competenze in tempo reale con esperti chirurghi. - Acquisti, e-commerce, marketing e pubblicità
Per questo settori è un modo per connettersi con i clienti ed aumentarne il coinvolgimento.
La realtà aumentata può offrire un’esperienza di acquisto migliore e più completa. Sfruttando le soluzioni di realtà aumentata, il risultato sono clienti più soddisfatti, migliore coinvolgimento nell’esperienza, maggiore propensione nei confronti dei marchi. Con la realtà aumentata nell’e-commerce, lo shopping online diventa attivo.
Gli acquirenti possono utilizzare il posizionamento dei prodotti AR per vedere come starà l’oggetto nel loro ambiente, essere in grado di cambiare colore e stile prima dell’acquisto. Attraverso le animazioni in realtà aumentata, gli acquirenti possono anche capire meglio come funziona un prodotto. Si possono creare cataloghi digitali per l’e-commerce per permettere un’esperienza virtuale del prodotto. Alcune aziende come Lego e IKEA hanno creato cataloghi che ci consentono di vedere come sarà il prodotto finale (montato o costruito) o per vedere come esso verrà posizionato e come starà nella nostra casa. In questo modo, ad esempio nel caso di IKEA, si diminuscono le probabilità di acquisti errati di mobili non adatti o che hanno misure sbagliate. - Architettura e settore immobiliare
Si possono sviluppare app che consentono la pianificazione della casa e dell’arredamento con la realtà aumentata.
Le immagini generate da computer di una struttura possono essere sovrapposte in una vista locale di una proprietà prima che l’edificio fisico sia costruito lì. La visione dell’architettura può essere migliorata con applicazioni AR che consentono agli utenti di vedere l’esterno di un edificio, di vedere virtualmente attraverso le sue pareti, visualizzando gli oggetti interni e il layout. Consideriamo il caso di un agente immobiliare che mostra una casa; tutto, dalla storia delle case alle recenti ristrutturazioni può essere fatto vedere in una sovrapposizione grafica come se il potenziale acquirente vi camminasse attraverso.
Si può entrare in una proprietà senza essere fisicamente sul luogo. I professionisti del settore immobiliare stanno utilizzando con successo i tour 3D VR per aiutare i propri clienti a valutare le proprietà da qualsiasi parte del mondo. Alcune app di VR supportano anche funzionalità di configurazione 3D che consentono agli utenti di aprire finestre e porte, riorganizzare i mobili, ecc.,
CityViewAR, rilasciato dall’Università di Canterbury, ha ad esempio permesso a urbanisti e ingegneri di visualizzare edifici distrutti. - Turismo
app di realtà aumentata possono aiutare i turisti ad acquisire in tempo reale informazioni su luoghi storici solo puntando il loro visore. I visitatori di un museo possono vedere informazioni più approfondite su opere d’arte. Con AR, i turisti possono facilmente trovare preziose informazioni scansionando l’ambiente circostante per ottenere punti di wi-fi gratuito, consigli per ristoranti e alloggi, recensioni dei clienti, indicazioni, opzioni di trasporto, fatti storici, mappe interattive, itinerari personalizzabili e altro ancora. - Moda
Si possono creare diversi tipi di camerini AR per consentire ai potenziali consumatori di sperimentare il prodotto indossando digitalmente gli abiti, cambiando i colori, provando scarpe diverse, occhiali, accessori, trucco e altro.
L’app di realtà aumentata mobile di Sephora utilizza la tecnologia ModiFace per consentire agli utenti di scattare selfie e, quindi, applicare virtualmente il trucco ai loro volti, prima di prendere una decisione di acquisto. - Logistica
I dipendenti del magazzino possono evadere ordini guidati da app di AR che offrono il percorso migliore per spostarsi più rapidamente e in modo più efficiente, indicando la posizione precisa di archiviazione. - Gaming
Il gioco AR più famoso fino ad oggi è Pokémon GO. Quando il gioco è diventato virale, i ragazzi hanno iniziato a scendere in strada per catturare i Pokémon innestati digitalmente nel mondo reale. Ma le possibilità sono molte e si espandono costantemente. Lo spettro spazia dalle missioni di caccia spaziale tattica ai tradizionali giochi da tavolo potenziati o totalmente creati con AR. - Didattica ed apprendimento
Si possono sviluppare libri AR interattivi che includono modelli 3D animati, suoni ed azioni coinvolgenti per gli studenti. Spesso viene utilizzata la tecnica della gamification che, utilizzando punti, premi e livelli, aumenta fortemente il coinvolgimento dei discenti.
App di realtà aumentata – Le nostre considerazioni
La realtà aumentata sta cambiando l’assistenza sanitaria, la produzione, il design, il marketing, la pubblicità e l’intera esperienza di acquisto. Cambierà il modo in cui apprendiamo e come comunichiamo. AR diventerà inseparabile dalle nostre app e dalle funzioni del telefono. Mentre lo sviluppo delle app di realtà aumentata continua nel suo percorso verso un’innovazione ancora maggiore, questa tecnologia evolverà oltre i dispositivi mobili.
App di realtà aumentata – Come possiamo aiutarti
Noi ti possiamo aiutare a creare la tua APP di AR di successo ed in questo modo a diventare leader nel tuo settore. Aram ti supporterà in tutte le fasi: dallo studio di fattibilità e progettazione, allo sviluppo ed implementazione, al rilascio ed alla manutenzione.
App di realtà aumentata – Cosa aspetti?
Questi cambiamenti stanno arrivando velocemente. È tempo di prepararsi.
Se hai un’idea di un’app di realtà aumentata non esitare a contattarci, ti aiuteremo a renderla concreta.
Se vuoi arrivare prima dei tuoi concorrenti e sfruttare le potenzialità di questo mondo in continua evoluzione, contattaci. Ti aiuteremo a decollare …
Rivolgiti a noi subito, compilando i pochi dati che troverai qui sotto e verrai contattato senza impegno, anche solo per un preventivo gratuito.