Skip to content

Rischio Operativo – ORM

Rischio Operativo -

Rischio Operativo – ORM
Operational Risk Management

Rischio Operativo – Il progetto

ORM consente la rilevazione, la creazione di un data-base specifico per l’analisi per la determinazione delle componenti di perdita attesa ed inattesa secondo il modello avanzato di Basilea, il reporting e la produzione dei files DIPO.

Rischio Operativo – Caratteristiche del sistema

ORM è un’applicazione Web indirizzata alle banche che intendono coinvolgere nel processo di rilevazione e controllo anche la struttura organizzativa utilizzando la rete internet o intranet e di un data base relazionale. E’ garantita la massima sicurezza in quanto sia nella configurazione intranet che internet è possibile definire nome utenti e password in funzione dell’operatività centrale e periferica.
Sono assicurati i seguenti requisiti:
Coerenza: rispetto alla struttura dei dati secondo le impostazioni stabilite dal Comitato di Basilea nel Nuovo Accordo sul Capitale per i modelli AMA per la determinazione del patrimonio di vigilanza a fronte del rischio operativo.
Attualità : gli aggiornamenti applicativi avvengono in tempo reale e permettono di cogliere con la massima tempestività i cambiamenti organizzativi e i necessari adeguamenti rivenienti dalle esperienze maturate nelle fasi di avviamento.
Adattabilità : possibilità di trasferire tutti i dati verso sistemi esterni (DIPO) o di integrarsi con modelli imposti da organismi esterni.
Struttura: definizione dei profili e delle responsabilità degli utenti. Risk Management (definizione dei modelli), Organizzazione (definizione della struttura), Direzione (definizione delle scelte politiche), Amministrazione (definizione delle regole contabili)

Rischio Operativo – Funzionalità principali

Poter definire liberamente il numero delle business lines
Poter definire liberamente il numero delle unità organizzative
Poter definire liberamente il numero dei rischi/eventi
Creare, modificare annullare le relazioni tra le entità
Associare ad ogni entità un numero libero di campi
Generare i flussi operativi che attraversano la struttura della banca
Fare evolvere i modelli, implementare o modificare l’impostazione metodologica nel tempo e secondo le richieste interne ed esterne.
Produrre i flussi per la procedura centralizzata DIPO (Data-base Italiano delle Perdite Operative)

Rischio Operativo – Tabelle di base

Il sistema viene fornito completo di tabelle già predisposte per un ambiente base con:
Le business lines di Basilea
Gli event type di Basilea con la loro descrizione (es: Appendice 3)
Le maschere di inserimento dati
Una lista di report baseI sorgenti ed il prodotto sono di proprietà di Aram, permettendo quindi un’ampia personalizzazione in sede di deployment.

La base-dati così generata permette di determinare le variabili caratteristiche richieste da Basilea 2 per calcolare l’assorbimento di capitale secondo l’approccio avanzato (AMA). Inoltre sono garantite analisi su tutte le dimensioni (storiche e spaziali) attribuite utilizzando, nella versione base del sistema, il collegamento del proprio data-base con il prodotto della Hyperion Solution Italia. Il reporting base è ottenibile ugualmente con i formati standard di Access Microsoft o con qualsiasi altro prodotto di Business Intelligence.

Rischio Operativo – Peculiarità

Il sistema è multibanca, utilizzabile anche in service sia presso la web farm di Aram che presso un centro servizi. La reportistica presenta la possibilità di inserire nuovi report personalizzati. Nuova gestione delle rilevazione dei costi non attribuibili a costi operativi. Completamente personalizzabile. Integrazione accessi/credenziali con il dominio della banca: attraverso questa funzione opzionale il sistema permette il legame delle utenze ORM con quelle del dominio. La logon avviene o a livello di intranet oppure direttamente da ORM utilizzando le proprie credenziali di dominio: una password per accedere sia la proprio terminale che ad ORM, tutto in completa sicurezza.