Skip to content

Analisi dei Costi Standard – Activcost

prod_activcost

L‘Analisi dei Costi Standard

Modello e base dati per la misurazione dei costi operativi della banca e il Dimensionamento degli Organici

Analisi dei Costi Standard – Il progetto

Sviluppato in unione con la società Manager Service ha portato ad oggi circa 20 banche medio/grandi ad usufruire del sistema sia in autonomia che in service. E’ dotato di interfaccia Web.

Analisi dei Costi Standard – Perché questa iniziativa

Il controllo e il contenimento dei costi operativi rappresentano una leva fondamentale per migliorare le performance di ogni banca. E la misurazione del costo dei prodotti/servizi erogati diventa uno strumento indispensabile alle scelte strategiche aziendali.
Senza una misurazione continua dei costi, della loro variazione e dell’allocazione delle risorse tra le unità aziendali ogni azione tesa ad un miglioramento di efficienza non è evidenziabile in termini di responsabilità e di risultati conseguiti. Anche la gestione commerciale del cliente in un quadro competitivo e fortemente instabile richiede una analisi dei costi generati e del loro impatto sui ricavi.

Analisi dei Costi Standard – Cos’è ACTIVCOST

Il sistema ACTIVCOST è uno strumento che mette a disposizione della banca un data base di informazioni relative a oltre 200 prodotti/servizi, per ognuno dei quali sono fornite le fasi elementari di attività, la loro tempificazione e relativo costo, calcolati con il sistema dei costi standard. Attraverso il modello operativo di ACTIVCOST basato su un criterio di “componentistica comune”, si fornisce alla banca una sorta di kit di montaggio con il quale ogni banca può costruire la misurazione del costo dei propri prodotti attraverso l’analisi delle fasi di attività richieste da ogni servizio erogato.

Analisi dei Costi Standard – Obiettivi

Contribuire all’analisi di produttività e di efficienza interna connessa ai processi di erogazione dei prodotti e dei servizi
Sviluppare nella banca un modello di misurazione dei costi operativi unitari basato sul concetto della redditività della gestione commerciale “netta”, depurata dai costi operativi riferiti al cliente, al prodotto, al portafoglio, e in parte alla filiale di riferimento.
Supportare le decisioni operative del management attraverso l’esplicitazione dei costi secondo i principali fattori produttivi (costo del personale, costi informatici, modulistica,…), e l’analisi degli scarti rispetto alle medie
Contribuire alla rispondenza dei sistemi gestionali agli standard di IAS 14, attraverso la realizzazione del “segmental reporting”.

Analisi dei Costi Standard – Cosa significa “costo standard”

rappresenta il valore stimato di quantità e costo delle risorse per unità produttiva o attività, utilizzate in condizioni organizzative “normali” ha come finalità la misurazione del “consumo” di risorse e costi a livello unitario di prodotto misura l’efficienza di processo. Acquisisce il costo di tutte le strutture interne ed esterne alla banca che intervengono nel processo.

Analisi dei Costi Standard – Cosa significa “analisi degli scarti”

Rappresenta la fase “conclusiva” dell’attività di misurazione e comporta il confronto dei costi della banca con le medie di riferimento (calcolo del posizionamento per prodotto)
Consente alla banca la valutazione della propria efficienza gestionale attraverso la misurazione degli scarti “negativi”, favorendo l’individuazione di eventuali azioni correttive da pianificare

Analisi dei Costi Standard – A chi serve ACTIVCOST

alla Direzione Generale , per decidere strategie e livelli di efficienza aziendali
al Controllo di Gestione per le analisi di redditività
ai Responsabili Commerciali per gestire le reti distributive e i clienti
al Servizio Organizzazione per l’analisi dei Processi e il Dimensionamento Risorse